La pagina Il protocollo SSH riporta le informazioni più essenziali sul protocollo SSH e spiega la necessità di avere un client SSH per poter richiedere una connessione SSH a una macchina predisposta per far girare il server SSH.
Sulla maggior parte delel disribuzioni GNU/Linux moderne, un client SSH è installato come uno dei pacchetti predefiniti. Nel caso non sia il caso sul vostro sistema, provare a seguire le seguenti istruzioni.
Installazione sui sistemi GNU/Linux basati su pacchetti deb e apt
(Debian, Devuan, Ubuntu, Raspberry PI OS, Mint,...)
Prima di tutto, bisogna assicurarsi che l'elenco dei pacchetti disponibili sia aggiornato. (Almeno) una tra le seguenti istruzioni dovrebbe essere sufficente (eseguire come utente "root", oppure far precedere il relativo comando dal comando "sudo":
aptitude update
apt update
apt-get update
Per installare il server SSH provare uno dei seguenti comandi (di nuovo: Eseguire come utente "root", oppure far precedere il relativo comando dal comando "sudo"):
nome_server - nome del server al quale ci si vuole connettere (un nome completamente qualificato in rete) o il suo indirizzo IP
porta_tcp - opzionale, da utilizzare solo se la porta è diversa da 22
nome_utente - il nome utente sulla macchina alla quale ci si connette (l'utente deve essere registrato su quella macchina)
Da notare che le voci racchiuse tra le parentesi quadre sono quelle opzionali. Le parentesi NON vano digitate, qui sono state scritte per motivi tipografici, di marcatura, per indicare le voci opzionali. Ovviamente, bisogna sostituire i nome fittizi, scritti quei come segnaposti, con parametri di connessione effettivaente validi per il dispositivo al quale ci si connette.