Per uomini e donne d'affari, per aziende, per consulenti e per professionisti che gestiscono progetti o dati di altissima criticità e riservatezza (pensiamo, per esempio, agli inventori, ai designer industriali, ai giornalisti coinvolti in qualche inchiesta "scottante", attivisti nel campo dei diritti umani nei paesi dove vige qualche tipo di dittattura, agli avvocati in certi casi giuridici particolarmente delicati, o i notai, commercialisti, medici che gestiscono dati sensibili inerente alla salute dei pazienti,...) e che necessitano di proteggere i segreti aziendali, dati e informazioni di qualsiasi natura, eseguo installazioni, configurazioni e messa in sicurezza dei sistemi operativi per i vostri computer (portatili o fissi) e per i server aziendali.
Le installazioni vengono fatte su dischi completamente cifrati (la criptazione si potrebbe definire di livello militare, o quello di servizi segreti!), che possono partire solo se viene inserita una chiavetta USB, in possesso del proprietario, e che è ulteriormente protetta da un codice segreto che conoscerà (ovvero: sceglierà!) soltanto il proprietario. In questo caso, anche nei casi di furti fisici dei computer e di server (cosa che la concorrenza, sovente, non ha alcun scrupolo di fare), i dati aziendali (e anche privati, se è per questo) rimangono protetti, perché per i ladri il contenuto dei dischi rimane indecifrabile e inaccessibile. Lo stesso proprietario non potrà accedere più ai dispositivi se dovesse perdere la chiavetta (pertanto - su richiesta - viene creata anche un'altra chiavetta, di scorta, che deve essere custodita in un luogo sicuro, e si consiglia fortemente anche la copia dei dati su altri dispositivi, tutti protetti in questo stesso modo).
Che la vostra preoccupazione sia quella di proteggere dei segreti industriali, progetti per i quali non è ancora stato depositato un brevetto o registrata la proprietà intellettuale, e avete un disegno industriale o quello nel campo della moda che ancora non può essere lanciato sul mercato, o se volete semplicemente tenere segreta la lista dei vostri clienti o quella dei fornitori, i contenuti contrattuali con questi e gli importi monetari pattuiti, e non volete che qualche informazione tra quelle trapelli e finisca sotto gli occhi di chi può fare qualcosa che possa nuocere agli affari della vostra azienda o metere in pericolo gli esiti e le finalità dei Vostri progetti, la soluzione per questo è a vostra portata di mano. Basta un click. Ora. Subito.
Ma anche in quei casi quando i Vostri affari o i dati che gestite non sono di un livello così critico, potreste comunque voler ritagliare il Vostro recinto, protetto e riservato, del mercato dei beni e servizi, perché Vi fa stare più tranquilli. Niente paura, sono comunque disponibile e Vi aiuto anche in questo caso.
Ci sono tre categorie di installazioni protette, con diversi livelli di protezione. La prima l'ho già esposta nel testo di sopra. Quella protegge i vostri computer e i server dai furti fisici, in modo che per i ladri i dati rimangono inaccessibili. Ci sono ancora, altre due categorie di installazioni con livelli di protezione superiori. Grazie all'installazione di programmi dedicati, i computer e i server vengono protetti anche per quanto riguarda le potenziali intrusioni e intercettazioni via Internet mentre i dispositivi sono operativi e in uso. Mentre per la prima categoria un qualsiasi dispositivo, anche quelli vecchi (di 10, 15 anni) possono essere protetti al livello sufficentemente buono, per le due categorie successive vengono richiesti dei dispositivi moderni, che implementano alcune tecnologie di ultima generazione. L'installazione e la configurazione in questi casi diventa più complessa, di un ordine di grandezza (e tali saranno i costi, ma potrebbero comunque essere importi irrisori in confronto a quelli risultanti dalla scarsa attenzione alla sicurezza), e richiede un addestramento particolare - di diversi giorni - per le persone che questi sistemi li utilizzeranno, ma in compenso il livello di sicurezza e di protezione dei vostri dati e dei vostri dospositivi aumenta notevolmente, facendo una stima arbitraria, di più di un'ordine di grandezza e - se vi attenete in modo meticoloso delle appropriate procedure che vi saranno fornite - i vostri dispositivi diventano pressoché inespugnabili.
Infine, eseguo dei brevi corsi di formazione - la durata dei quali dipende dalle competenze pregresse del cliente - per mettere quest'ultimo nelle condizione di poter essere completamente autonomo nella gestione di questi dispositivi, in qualsiasi momento della giornata o dell'anno, e in qualsiasi parte del mondo si dovesse, in quel momento, trovare. Ovviamente, posso fare anche dei corsi in aula, per più partecipanti, Vostri dipendenti e colleghi o soci d'affari.
Se poi doveste aver bisogno anche di sviluppare qualche programma ad-hoc per gestire i Vostri dati, e la loro trasmissione sicura verso i Vostri clienti e/o fornitori, mi occupo anche di questo e basta contattarmi, spiegandomi le Vostre esigenze e, in base a queste e alle mie - non poche - competenze, vedrò di trovare il modo più appropriato per aiutarVi.