La natura del mio lavoro, che praticamente sempre si svolge negli ambienti con tecnologie eterogenee, mi ha portato a puntare molto su strumenti di sviluppo multipiattaforma, per poter utilizzare un programma su diverse piattaforme hardware e software. Pertanto, lo sviluppo delle applicazioni per computer da scrivania / postazioni di lavoro non mi poteva che portare in direzione di usare degli strumenti di sviluppo indipendneti dalla piattaforma, come per esempio: wxWidgets, GTK, Qt, tk, Java Swing / AWT, ncurses, ecc. Per l'elenco più dettagliato dei linguaggi di programmazione e di tecnologie utilizzabili per la realizzazione di questo tipo di programmi, potete visionare la pagina delle mie competenze.
Anche qui sarebbe difficile elencare tutti i compiti che un'applicazione web può svolgere. Di solito le persone pensano a siti Web come, per esempio, una vetrina aziendale o siti di commercio elettronico (infatti, questi tipi di applicazioni NON li tratto affatto), ma veramente un applicazione web può fare di tutto: programmi gestionali, cruscotti per interazione con un sistema più complesso, piattaforma per la gestione documentale, per monitorare risorse software e hardware (come per esempio sistemi integrati nell'Internet delle cose) in una rete aziendale, ecc. Per quanto riguarda le tecnologie che utilizzo in questo campo, potete fare il riferimento a questa pagina e per altre informazioni inerenti alle mie competenze a questa.
Qui si tratta di programmi che girano dietro le quinte su un sistema, continuamente e senza fermarsi mai (o sono schedulati nel tempo), e non richiedono l'interazione continua con - o da parte di un' - un operatore umano. Qui, per quanto riguarda le tecnologie e linguaggi di programmazione utilizzabili, c'è l'imbarazzo di scelta. In generale, posso utilizzare tutti i linguaggi di programmazione elencati nella relativa pagina dedicata alle mie competenze. Nel caso ci sia bisogno anche di realizzare un'interfaccia utente per monitorare e/o controllare questi programmi, realizzo delle interfacce/cruscotti del tutto assimilabili a quelli che realizzo per altri tipi di sistemi all'interno dell'"Internet delle cose".
Oltre alle tipologie di programmi realizzati elencate nelle colonne a sinistra, e quelle dei circuiti in rete ai queli è stata dedicata una pagina a se stante (in quanto una delle mie principali attività), realizzo anche vari altri tipi di programmi. In questa categoria rientrano varie tipologie di programmi che tipicamente tipicamente vengono classificati sotto un nome comune di "scripting", tipo programmi per amministrazione di sistema e per automattizzare certi compiti ricorrenti (es: salvataggio regolare oppure occasionale di dati, monitoraggio di risorse del sistema e notifica alle persone incaricate, per estrapolazione di dati dalle pagine web), oppure come codice "collante" per collegare insieme vari altri programmi e coordinarnel il funzionamento, ecc.