Ho un'esperienza pluriennale di insegnamento, sia per quanto riguarda corsi aziendali, nei quali le aziende dovevano in breve tempo formare i propri dipendenti, consulenti o partner aziendali, che di corsi nei centri di formazione professionale, finanziati dalle regioni e dai Fondi Sociali Europei.
Il fatto che da anni lavoro sia nel campo di consulenza (in primo luogo: realizzazione di programmi applicativi), sia nel capo della formazione professionale, ha diverse implicazioni importanti sulla mia metodologia di insegnamento.
Questo mi porta al punto che posso osservare (e agire sul)le carenze e debiti formativi che puntualmente si verificano sulla maggioranza di studenti e laureati. I loro professori sono spesso dal banco universitario saliti direttamente in catedra, senza mai aver lavorato su progetti concreti. E' ovvio che questo comporta che i professori non sono a un livello molto più alto dei loro studenti, spesso sono al livello solo un pochino più alto. Di conseguenza, le nozioni che possono trasmettere agli studenti sono spesso scadenti e lacunose (e sovente, ahimè, anche dannose; E' difficile sradicare delle abitudini sbagliate, soprattutto quando le esigenze aziendali richiedono a questi di partire "in quarta", non lasciandogli tempo per aportare migliorie). In sostanza, le università sfornano continuamente, nella miglior ipotesi, tecnici mediocri, con competenze mediocri, che realizzano risultati mediocri. Il mio "stare con i piedi nelle due scarpe", ovvero essere sia consulente che docente, ha apportato al mio metodo didattico un importante valore aggiunto dato che posso preparare gli alunni tenendo conto dell'ambiente aziendale e dei progetti concreti che alle aziende servono, e organizzare e plasmare di conseguenza i miei corsi. Tornando alle implicazioni menzionate, due tra queste sono le più evidenti, e sono specularmente disposte e complementarie tra loro:
Se un'azienda ha bisogno di formare una parte dei propri dipendenti e/o consulenti per affrontare progetti che richiedono uso di tecnologie che loro ancora non padroneggiano, possono visionare un elenco sintetico delle mie competenze (per le quali ho tutti i programmi didattici pronti e collaudati) seguendo il collegamento indicato. Nel caso le loro esigenze non siano rispecchiate nell'elenco, possono comunque contattarmi, ed espormi le loro esigenze, può darsi che io stia già lavorando sul programma didattico che a loro serve, ma non avendolo ancora completamente pronto, non l'ho ancora messo sul sito.
Ho anche una notevole esperienza di insegnamento nei centri di formazione professionali, dove ho svolto diversi lavori di docenza per corsi regionali o di Fondi Sociali Europei. Anche in questo caso, per avere un'idea più precisa sulle mei competenze, potete visionare un elenco sintetico delle mie competenze (valgono anche le note del paragrafo di sopra) e contattarmi per ulteriori informazioni, esponendomi le Vostre specifiche esigenze.
Anche in qesto campo ho una pluriennale esperienza, ancora dai tempi delle scuole medie superiori, passando poi anche per i banchi universitari, quando aiutavo i miei amici, conoscenti e colleghi ad assimilare meglio la materia. E nel frattempo sviluppavo anche dei programmi per uso aziendale! Negli anni ho visto nascere e morire delle tecnologie, ho visto apparire delle tecnologie come meteore, alle quali si prospettavano grandi compiti e grande futuro, per poi vederle sparire subito. Ho visto il mercato seguire le mode del momento, e soggetti che si conformavano alle correnti del momento, per poi prontamente cambiare i propri obiettivi e le proprie strategie per seguire altre mode... Di conseguenza, in tutti questi anni ho sviluppato una notevole raccolta di esempi didattici, esercizi, temi d'esame, ecc, e da anni i vecchi esercizi, dei quali ormai la validità didattica è stata comprovata, li sto convertendo e riscrivendo nei nuovi linguaggi. Se uno studente ha bisogno di lezioni private per superare un esame, oppure un lavoratore dipendente o autonomo vuole imparare altre tecnologie che gli possano aiutare nella crescita professionale (o semplicemente vuole riqualificarsi perché la sua azienda sta - ahimè - chiudendo), mi può contattare cliccando sul collegamento alla pagina contatti ed espormi le sue esigenze.