Logo
Realizzazione programmi su misura
Assistenza informatica in loco e da remoto, tramite Internet
 
Servizi informatici
Per: GNU/Linux, *BSD, UNIX

Circuiti in rete

Internet delle cose

Realizzo circuiti elettronici programmati (sistemi integrati) adatti ad essere utillizzati negli ambienti di reti interne aziendali e anche conesse ad Internet come parte dell'ormai onnipresente paradigma di "Internet delle cose". I circuiti programmati sono basati, in primo luogo, sulle soluzioni di comprovata validità pratica e che - grazie alla loro flessibilità e alla mole di documentazione disponibile - si sono diffuse su milioni, ormai si arriva alle stime di miliardi, di circuiti, moltissimi dei quali sono connessi a qualche tipo di rete. Inoltre, la facile reperibilità di questi dispositivi e la sopramenzionata abbondanza della documentazione sono una garanzia, non solo che il cliente non corre nessun pericolo che a causa della cessata produzione oppure di qualche fallimento aziendale o che di conseguenza questi possa rimanere senza componenti di ricambio e di assistenza, ma sono anche una garanzia che queste piattaforme continueranno ad evolversi, continueranno a essere integrabili con un sempre maggior numero di altri circuiti e componenti, sensori ed attuatori, e che anche i programmi per questi saranno facilmente accessibili, fruibili, integrabili e modificabili per essere addattati alle proprie esigenze.
Le piattaforme che utilizziamo sono in primo luogo: Raspberry PI, Arduino, ESP32, ESP8266, NodeMCU, stm32, ai questi andebbero aggiunti anche dei vari cloni, reimplementazioni, emuli, ecc, dei queli elencazione sarebbe pressoché impossibile, data la natura dinamica del settore e la sua continua evoluzione.
I linguaggi di programmazione utilizzabili per programmare i circuiti e per sviluppare i loro panelli di controllo e cruscotti possono essere visionati sulla pagina delle competenze. E' da notare che non tutti i linguaggi elencati sono adatti per tutte le tecnologie che trattiamo. La valutazione viene fatta caso per caso.

Anche se qui stiamo parlando di "Internet delle cose", ovvero di dispositivi che sono collegati in rete senza che ci sia necessità di qualche operatore umano che li utilizzi in modo continuo, spesso si rende, tuttavia, necessario effettuare occasionali o regolari controlli, monitoraggi, cambi delle configurazioni, aggiornamenti del codice o dei dati di varia natura. Di conseguenza, per questi sistemi realizzo diversi tipi di interface di controllo:

Interfacce di controllo via web

Una delle modalità di controllo dei circuiti in rete è quella con interfacce di tipo web. Si tratta di applicazioni eseguibili tramite Internet, utilizzando un comunissimo navigatore per le pagine web, uno di quelli che tutti abbiamo sui nostri computer o sui moderni telefoni cellulari. Questa modalità non richiede nessuna installazione agguntiva sui dispositivi di controllo (tuttavia, richiede un'installazione di un server web connesso al sistema integrato), tutto quello che serve per controllare i vostri sistemi integrati viene fornito tramite il navigatore.

Cruscotti a applicazioni per PC

Per chi, invece, preferisce applicazioni installabili sui computer da scrivania, qui c'è l'imbarazzo di scelta: Realizzo programmi applicativi in diversi linguaggi di programmazione e con librerie grafiche multipiattaforma. Questi programmi, benché necessitino di installazione su ogni singolo computer dal quale viene effettuato il controllo, ha diversi altri vantaggi, a partire dalle prestazioni e flessibilità dell'installazione locale, riduzione dei requisiti tecnici per il sistema integrato in rete, ecc. L'elenco delle tecnologie utilizzate lo potete visionare sulla pagina delle competenze.